SudafricaSudafrica
Forgot password?

Città del Capo, la capitale

Capitale del Sudafrica, Città del Capo (Cape Town) è caratterizzata da tante bellezze naturalistiche e testimonianze storiche.

Il simbolo di questa città sono le montagne che la circondano, tra cui la famosa Tafelberg o Table Mountain, raggiungibile con cabinovia, che regala un panorama a 360 gradi della capitale e dei suoi dintorni.

Per fare i safari, è partendo proprio da Cape Town che si può arrivare al famoso Parco Nazionale Kruger, patria dei big five (i cinque principali avvistamenti da safari: bufalo, leone, leopardo, elefante, rinoceronte). Ed è sempre da qui che si dipanano strade panoramiche come la Route 44 e la Chapman’s Peak Drive e itinerari tematici come la Wine Route e la Garden Route.

L’altra grande attrattiva della capitale sudafricana è senza dubbio il mare: la spiaggia di Blouberg è una delle mete predilette da chi fa surf e kite surfing, mentre quella di Boulders Beach è nota per gli incontri ravvicinati con i simpatici pinguini.

Il clima qui è temperato ed è piacevole visitarla tutto l’anno, ma per evitare picchi di fresco e venti troppo forti conviene scegliere primavera ed estate, ovvero il periodo che va da settembre a febbraio.

Centro e quartieri di Città del Capo

Per le vie di Città del Capo si respira la storia del Sudafrica, dalle colonie olandesi fino all’era di Mandela e del post-apartheid, tra edifici coloniali, grattacieli e giardini.

Il cuore del centro è la Green Market Square, la piazza del mercato, con alcuni tra i palazzi storici più antichi e il Castello di Buona Speranza, del secolo XVI, è l’edificio più antico del paese e fu costruito a difesa della città.

Uscendo dal centro si incontrano i quartieri più famosi: Bo-Kaap, dalla popolazione creativa e bohemien; l’Osservatorio, a Sud, meta alla moda di studenti e artisti; Signal Hill, collina panoramica alle spalle del porto e infine il Victoria & Alfred Waterfront, antico porto commerciale.

Dal Waterfront partono i traghetti per Robben Island, il carcere in cui Mandela ha passato tanti anni, una visita obbligatoria per riflettere sulla storia dell’umanità e sui suoi progressi nella lotta all’apartheid.

Attrazioni naturali di Città del Capo

L’Africa conta una grande quantità di siti naturalistici dichiarati Patrimonio UNESCO, e tra questi anche il Giardino Botanico Nazionale Kirstenbosch, vicino la Table Mountain: 500 ettari di parco, foreste con una grande varietà di fauna e più di 7000 specie tra piante e fiori. Si tratta senza dubbio di uno dei siti naturalistici più belli del Sudafrica.

Infine, un’escursione che consigliamo è quella che vi porta verso i punti panoramici del Capo di Buona Speranza, il percorso è di circa un’ora e mezza di auto e ne vale assolutamente la pena!

Offerte viaggi e vacanze in Sudafrica

Vuoi scoprire in un solo click tutti i dettagli delle nostre offerte?

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma di viaggio, foto, recensioni e altro ancora!